Le attività dell’Istituto Comprensivo sono improntata alla collaborazione e alla trasparenza, dove la condivisione di intenti ed obiettivi favorisce l’attivazione di sinergie efficaci.

Solo in questo modo viene garantita la massima diffusione degli incarichi, la circolazione delle informazioni e l'utilizzazione efficace di tutte le risorse che la scuola possiede in termini di professionalità e disponibilità.

Le Funzioni Strumentali: pianificano, coordinano e valutano i processi e le attività previsti nel POF. Nello specifico, sono state individuate sette aree di progetto, cui sono state assegnate le relative funzioni strumentali.

Il riferimento normativo delle funzioni strumentali è l’art.33 del CCNL scuola 2006/2009; il comma 1 recita: “Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Le risorse utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti, sulla base dell’applicazione dell’art. 37 del CCNI del 31.08.99 e sono annualmente assegnate dal MPI. Al comma 2 del suddetto art.33 è specificato che tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce, criteri di attribuzione, numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall’insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d’istituto” e la legge 107/2015 ha sostanzialmente confermato tali poteri collegiali.

DOCENTI CON INCARICO DI FUNZIONE STRUMENTALE (FS) e

 MEMBRI RELATIVE COMMISSIONI

 

AREA PTOF

DOCENTE/I  FS

Ambito d’azione

Docenti membri Commissioni

1)Gestione Piano Triennale Offerta Formativa

BOLOGNINI Claudia,

PAGANELLI Anita.

-Coordinamento PTOF,
-continuità,

-accoglienza in ingresso e orientamento in uscita,

-curricoli.

Orientamento:

Fioravanti Anna, Ferri Corrado, Sarti Erica, Coco Annarita, Pivetti Arianna.

2) Inclusione

SIVIERI Giulia

*Ambiente e salute

 

*BES

Ferraresi Antonella, Masatti Silvia.

Fioravanti Anna, Mazzi Paola.

3) Confronti e Scambi

AZZOLINI Roberta,

PADOAN Viviana.

+Scambi con l’estero e viaggi di istruzione,

+Progetti e iniziative interculturali.

Pisa Serena, Uberti Simonetta, Zavatti Elisa.

Fioratti Giada, Greghi Chiara.