SCUOLA DELL’INFANZIA sede di CASTELMASSA

Sabato 12 gennaio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 le insegnanti della Scuola dell’Infanzia hanno aperto le porte per l’attività di OPEN DAY ai genitori e ai futuri piccoli alunni (tre anni).

L’iniziativa, che aveva lo scopo di far conoscere la scuola e di presentare l’offerta formativa dell’Istituto, ha coinvolto adulti e piccini che si sono cimentati in giochi a tavolino, in attività manipolative, grafiche e pittoriche!!!

La proiezione di un video informativo ha illustrato, attraverso immagini, la “giornata tipo” della nostra scuola.

Un momento di condivisione si è concretizzato poi in un allegro ristoro e nella consegna di un piccolo dono a tutti i presenti, con un arrivederci a settembre 2019.

Giovedì 13 dicembre alle ore 14.30 si è aperto il sipario per i bambini della scuola dell’Infanzia sede di Castelmassa presso il Mercato coperto con l’Accademia di Natale dal titolo: “Natale e i folletti del cuore”

Una fata gentile ha raccontato la storia di alcuni folletti speciali che proprio qualche giorno prima di Natale non riuscivano a capire quale emozione potevano percepire. 

Poi, presto, come per magia tutto si è sistemato ed è tornata l’allegria. Cari folletti avete ben presentato le emozioni che avete imparato: tristezza, allegria, spavento, stupore e rabbia…le emozioni sono così viaggiano sempre notte e dì. Se non si provano emozioni tutto è indifferente e poi non c’è più gusto a far niente. 

Lo spettacolo è terminato con una canzone natalizia e con l’augurio a tutti di Buon Natale e che sia davvero un giorno sentimentale! 

Applausi e tanti complimenti hanno ricevuto sia i bambini che le maestre: dai genitori ai nonni, dai parenti agli amici, insieme al Sindaco e alla dirigenza. Tutti hanno premiato l’ottima presentazione e la possibilità di trascorrere un momento di serenità con dei bambini ben preparati e ….tanto emozionati!

Le insegnanti.

Per concludere in bellezza l'anno scolastico, giovedì 24 Maggio alle ore 17:30 presso il giardino della scuola dell'infanzia "C. Collodi" di Bergantino,  le insegnanti hanno organizzato un pomeriggio di festa, invitando i familiari dei bambini. 

La festa diventa occasione di aggregazione e di socializzazione fra adulti, genitori, insegnanti e bambini stessi, dall'allestimento fino alla realizzazione.

Tale momento , con tutta la sua fase di preparazione, è stato un'occasione perfetta, per portare nella realtà, per mettere in pratica, conoscenze e competenze acquisite durante il percorso scolastico.

E' stato un momento speciale,  per salutare i bambini di cinque anni  che avendo concluso  il loro percorso scolastico, si sono esibiti in alcune danze e momenti a loro dedicati, compreso la consegna del diploma come atto simbolico e "rito di passaggio" alla scuola Primaria.

Tutti i bambini della scuola hanno partecipato alla festa collaborando nell'imitare movimenti con la musica, canti e poesie.

Anche i genitori ed i nonni hanno voluto lasciare una traccia del loro passaggio attraverso due momenti in cui hanno cantato e ballato, trasmettendoci l'importanza del sorriso proprio quello che ha fatto parte della nostra programmazione annuale.

Essi hanno voluto trasmettere gioia, passione e divertimento che sono diventati progetti da realizzare per la crescita dei bambini.

Noi insegnanti pensiamo, che la buona riuscita della festa, non sia il fattore primario, ma bensì,la cosa più importante, è il divertimento di tutti!!!

Buone vacanze !!! 

Venerdi’ 15 giugno alle ore 19.00 i bambini della scuola dell’Infanzia di Melara si sono esibiti in un bellissimo spettacolo di musica dal titolo: “Il pesciolino arcobaleno”.  A seguire, dopo alcune canzoni insegnate dalle brave maestre, il gran finale con i bambini grandi che a settembre andranno alla scuola primaria: hanno ricevuto il diploma e incorniciato il bel ricordo della giornata con i genitori.

Alla fine commovente il saluto delle insegnanti Trevisani Annalia e Montanari Marilena che andranno in pensione e per questa ragione con grande commozione hanno salutato i presenti cercando le parole per ringraziare tutti e sparando in aria i coriandoli e’ partita la mitica canzone dei Moda’ "Ciao…semplicemente ciao".