10 NOVEMBRE 2017 : è DI NUOVO FESTA! In particolare “LA FESTA NAZIONALE DELL’ORTOinCONDOTTA” 7° annualità par quanto riguarda noi bambini della Scuola primaria “A.Manzoni” di Bergantino

Il tema dell’anno sarà: “I Cereali”, ed allora abbiamo colto al balzo l’occasione per cominciare ad elencarli e capire che proprio l’autunno è la stagione della semina di uno dei protagonisti: IL GRANO!

Durante la mattinata abbiamo iniziato ad allestire le nostre aule a cucine attrezzate per realizzare uno dei prodotti più apprezzati da noi bimbi con l’utilizzo della “farina”: la TORTA.

Ma come fare a che ognuno di noi si sentisse protagonista…?...Beh! Ecco l’idea: il risultato del nostro impasto si sarebbe moltiplicato per ognuno di noi, et voilà…ecco i nostri Muffin alle mele più profumati e squisiti che mai! 

La ProLoco è stata da subito nostra complice offrendosi di cucinarli nel loro grande forno a più piani ed in meno di un paio d’ore eravamo già in grado di assaggiare il risultato del nostro lavoro.

Perfetti! Soffici  e dolcissimi…che trasformazione e che sorpresa …una vera magia !

Abbiamo provato a pestare alcuni chicchi di grano capendo da dove arriva la farina, abbiamo setacciato e riconosciuto la “pula” e poi ci siamo immersi ad impostare il lavoro e il monitoraggio dei prossimi mesi seminando alcuni chicchi e capendo che anche col freddo la natura non si ferma e ci regala l’opportunità di confidare ancora nella bontà delle nostre azioni ed attenzioni. Avremo pazienza nell’attendere la crescita del nostro grano e nell’approccio della conoscenza di alcuni cicli produttivi (il pane, la pasta..) così fondamentali per la nostra alimentazione.