IL DIAVOLO VESTE … SPAGNOLO !

 

Anche quest’anno grande divertimento per la messa in scena, in tre tempi, dello spettacolo in lingua spagnola proposto dalla Compagnia teatrale di Milano “El Tablado”. Il teatro comunale di Castelnovo ha fatto il pienone raccogliendo in due giornate, tra mercoledì 10 e giovedì 11 aprile 2019, duecento alunni delle classi prime e seconde del nostro istituto.

Le Escenas diabolicas rappresentavano protagonisti che dovevano vedersela col diavolo in persona… Sconfitto da Juan nel primo sketch, impersonato da Zaratan nel secondo e, suo malgrado, impossibilitato a far del male, El diablo non ha scampo e si vede costretto a scomparire a mano a mano che i protagonisti affrontano con successo le rispettive paure.

Nell’Espantado, l’esilarante scena finale, il messaggio di fondo viene a galla allorché i protagonisti, che hanno difficoltà nella gestione della loro fattoria, risolvono i problemi di tutti condividendo i beni di ciascuno: la società di oggi è troppo concentrata sull’accumulo dei beni piuttosto che sulla loro condivisione, occorre ritornare a scelte collettive e non solo individuali.

Per il buon esito si ringraziano i docenti e in particolare la prof.ssa Viviana Padoan che si è occupata fattivamente della scelta della Compagnia e di tutta l’organizzazione dell’evento, di non facile gestione.

Al termine dello spettacolo, davvero coinvolgente e che ha visto i nostri recitare sul palco secondo la modalità del teatro partecipativo, gli alunni hanno potuto rinforzare conoscenze e sperimentare abilità linguistiche tramite laboratori ad hoc gestiti dagli stessi attori. Le mattinate si sono quindi concluse tra giochi e attività di gruppo che hanno fatto leva su una didattica dinamica e divertente con buona pace del El buen diablo …!