SANA ALIMENTAZIONE E SPORT

DAL CONI UN MESSAGGIO AGLI ALUNNI PER SVILUPPARE IL SENSO CRITICO

Per quanto d’effetto, prima di sviluppare i muscoli è necessario promuovere lo sviluppo del senso critico che è in ognuno di noi. E’ questo il messaggio di fondo della lezione su “Alimentazione e sport” tenuta dall’esperta biologa e nutrizionista che mercoledì 21 novembre presso la “sala Verdolini” di Melara ha incontrato gli alunni delle classi terze della scuola secondaria dell’I.C. di Castelmassa (sedi di Melara, Bergantino, Castelnovo B.).

L’iniziativa, promossa dal CONI POINT di Rovigo in collaborazione con la Fondazione Cariparo, è stata favorevolmente accolta dal nostro istituto che vede nell’ampia gamma dei progetti dedicati all’area ambiente e salute, il punto di forza della propria offerta formativa.

Pediatri e diabetologi italiani hanno da tempo lanciato l’allarme sull’aumento di sovrappeso tra i bambini italiani con le conseguenze negative per la salute. Conseguenze che scomparirebbero in presenza di una sana alimentazione e di una quotidiana attività sportiva. Una lezione diversa e coinvolgente ma soprattutto necessaria per educare ai ragazzi alla scelta di uno stile di vita attivo, sano e consapevole. 

C.B.