SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: ORIENTAMENTO in uscita

Per il futuro si comincia dal presente

Nuova location per il Centro di documentazione e informazione per l’Orientamento scolastico di mercoledì 14 novembre 2018 noto anche come Minicenser.

Genitori e alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto - per il quinto anno presieduto dal prof. P. Bassani - hanno potuto incontrare i referenti delle scuole di grado superiore e conoscere le rispettive offerte formative nell’accogliente tensostruttura che ha ospitato le aziende di “gustiamo l’Italia”, stand gastronomici ogni anno presenti alla Fiera di san Martino, storico evento massese.

Hanno aderito all’iniziativa il Liceo Artistico “B. Munari” di Castelmassa, l’I.I.S. “P. Levi” , l’I.P.S.I.A. “E. Bari” di Badia Polesine, l’I.P.S.A.A. “M. e T. Bellini” di Trecenta, l’E.S.E.R. di Rovigo, istituti questi facenti parte della rete delle scuole polesane; inoltre gli I.I.S. “G. Greggiati” e “G. Galilei” di Ostiglia (Mn), il Liceo Statale “G. Cotta” e gli I.I.S. “G. Silva-M. Ricci”, “G. Medici”, “M. Minghetti” e E.N.A.I.P. di Legnago (Vr).

L’affluenza è stata come sempre massiccia ed ha permesso agli alunni di raccogliere informazioni, soddisfare curiosità, avere un primo approccio con la realtà della scuola secondaria, tappa fondamentale del percorso scolastico che li aspetta dopo il conseguimento della licenza.

Ogni Istituto ha presentato la propria offerta formativa con entusiasmo e professionalità. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle varie azioni volte ad orientare gli alunni verso una scelta consapevole, ha visto una prima fase “informativa” illustrata in aula dalle docenti Arianna Fratti e Simonetta Furini del “P. Levi” di Badia Polesine - Istituto capofila della rete per l’alto polesine - cui si aggiungerà l’attesa esperienza dei ministages (10-11 gennaio 2019) con la quale gli studenti potranno assistere “in diretta” alle lezioni degli Istituti di istruzione secondaria della rete.

Il percorso orientativo termina con l’iscrizione alle scuole superiori da effettuarsi tra il 07 e il 31 gennaio 2019.

Si ringraziano come sempre l’amministrazione comunale e l’ufficio tecnico di Castelmassa per l’indispensabile e competente supporto organizzativo e logistico.

Ai nostri alunni, coadiuvati dai rispettivi docenti, auguriamo buon lavoro con l’auspicio che la scelta operata possa essere coerente con le aspettative e significativa per il futuro.

La referente per l’Orientamento

Prof.ssa C. Bolognini