Nella mattinata del 23 novembre 2017 nel cortile delle scuole di Melara (Rovigo) si sono riuniti tutti gli alunni dai 3 ai 13 anni per celebrare due momenti molto coinvolgenti:  bambini e ragazzi insieme con i docenti, con il Sindaco Paola Davì, l’Assessore Elena Cantutti e alcuni consiglieri dell’Amministrazione di Melara hanno festeggiato la tradizionale FESTA DEGLI ALBERI; nel contempo si è ufficializzata la presentazione del neo eletto CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI.

Il sindaco, Paola Davì, ha sottolineato come questi due eventi siano tra loro collegati perché crescita e rigoglio indicano un’apertura al futuro, una cura e una formazione, verso cui le famiglie, la scuola ed anche l’Amministrazione, si sentono coinvolti attivamente.

Il sindaco del CCR è Giulio Bianchini classe 2E scuola secondaria di primo grado; come Consiglieri sono stati eletti: Linda Benatti, Giada Bernini, Stefano Canola, Sofia Fabbri, Martina Gatti, Sofia Giusti, Alice Goldoni, e Aurora Losi.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi è un progetto di educazione civica che ha avuto inizio fin dallo scorso anno quando, durante un incontro degli alunni con il Sindaco, questi ne ha proposto la realizzazione e, insieme alla scuola, si sono attivate le varie fasi preparatorie.

Il Sindaco Paola Davì

I ragazzi hanno dimostrato per questa attività grande interesse e partecipazione, tanto che ora il Consiglio Comunale dei Ragazzi è una realtà della nostra scuola e del nostro paese! 

La prossima settimana Sindaco e consiglieri del CCR parteciperanno alla riunione della Giunta dove avranno la possibilità di esporre le loro proposte. Il CCR è uno strumento molto importante per la crescita del senso civico e di responsabilità sociale per le ragazze e i ragazzi che, assieme alla professoressa referente del progetto, avranno occasioni e opportunità di essere portatori di idee per rendere sempre migliore la comunità paesana.